Diario di Bordo: Sensazioni, Sogni e Desideri…
Correva l’anno 2011… metà settembre per l’esattezza. L’ennesima crociera di quella meravigliosa estate a Vela 🥰. Per l’occasione scrissi una sorda di diario “Live”. Un post che era possibile seguire con gli aggiornamenti in tempo reale, di getto, pubblicati nei diversi momenti della giornata e delle giornate. Ci sono molto affezionato…
Buona lettura 😊
È la prima volta che salpo di notte da Cagliari. Pochi nodi, praticamente in assenza di vento.
Castello, Bonaria, le luci che si rispecchiano sul mare. Che spettacolo. Doppiamo capo S. Elia. Prua 110°. Siamo diretti verso capo carbonara. La Luna, appena calante, ma quasi piena, schiarisce il cielo sorgendo, immensa, a Est. A poppa la sagoma scura e maestosa della Sella del diavolo. Con il cielo illuminato è ben definita. Lentamente perde la sua maestosità diventando sempre più piccola man mano che aumentano d’intensità le luci di Villasimius. Che pace… che meraviglia…
Ma… Vorrei…
Notte calma… calma dolce e amara. Un leggero dondolio, quasi impercettibile, mi culla… proseguo il viaggio accompagnato da Morfeo tra sensazioni, sogni e desideri…
Le prime luci dell’alba, beffandosi delle tendine e degli osteriggi, accarezzandomi il viso, mi riportano dolcemente alla realtà…
Il profumo del caffè, il sole tiepido appena sorto, l’aria fresca… Randa, Genoa, 6 nodi che sanno tutti di libertà…
Ma… Vorrei…
Lo scorrere della catena, al buttare giù l’ancora, interrompe il sottofondo del veleggiare. È comunque un bel suono. L’inno alla Rada.
Punta Molentis: acqua calda e trasparente, limpida, cristallina, piatta… perdo la cognizione del tempo… è una meravigliosa giornata di luglio…
Il sole scalda, cerco un fazzoletto d’ombra… l’iPod va… tra le note alzo lo sguardo, ammiro la costa, sono azioni lente, godute, vissute completamente… distolgo lo sguardo e scrivo…
Ma… Vorrei…
Salpiamo, Cala Pira ci attende per la notte…
Su l’ancora, marcia avanti… qualcosa non va, dal relax all’attenzione massima… andiamo all’indietro, la marcia avanti non ingrana ed innesta la retro, giriamo su noi stessi, l’abbrivio è tanto, la riva si avvicina…
«occhio, occhio… non c’è fondale… butta l’ancora, butta l’ancora…»
Fermi!
Trovata la “soluzione”… domani con il maestrale vedremo… intanto Cala Pira è immersa nel silenzio totale… riprende il relax, riprende la pace…
Ma… Vorrei…
In mezzo al mare, buio pesto, la Luna non è ancora sorta… mi manca. Ai più risulta bugiarda e antipatica. Bisogna saperla prendere, ascoltare. Solitamente mi è favorevole… sa esaudire… quando non lo fa è per togliermi dagli impicci.
Silenzio… solo il rumore del mare che lentamente si infrange sulla costa.
Nella penombra del pozzetto condividiamo la cena… condividiamo… condividiamo…
Sorge la Luna… sorrido… è di un rosso intenso… mi piace come ha scelto di presentarsi alla mia chiamata. Vado a prua, sigaretta, mi rapisce… mi confido…
Ma… Vorrei… (Dolce Notte)
Notte strana… la mente vaga e Morfeo non arriva… finalmente prendo sonno, la Luna mi viene a trovare in sogno, soddisfa la mia voglia di “Lei”, si incontra con il sole in evoluzioni psichedeliche bianche… ma le goccioline della condensa, a ritmo lento e costante sulla spalla… uff.
Mi sveglio presto, dormono ancora tutti. Fuori albeggia. Serpentara si allunga e prende vita su uno sfondo rosato… in che paradiso viviamo? Presi dalla frenesia e dalle preoccupazioni frivole spesso lo dimentichiamo… ne godo…
Ma… Vorrei…
Sarà un caso ma il 44 piedi, teatro di queste giornate, si chiama “Girodiboa”. Ne parlavamo a bordo… Cos’è il “Girodiboa”? È soggettivo, ognuno ha la propria idea.
A me piace vederlo come la realizzazione di un qualcosa. Per realizzazione intendo sia concludere, portare a termine, sia semplicemente comprendere, chiarire un’idea.
“Girodiboa” per me non è arrivare per poi tornare indietro… è proseguire il viaggio del sapere, della conoscenza, della scoperta verso una nuova meta…
Le luci di Villasimius diventano sempre più piccole man mano che la Sella del Diavolo prende forma…
Questa volta il vento è di prua piena, “Girodiboa” beccheggia, lo prendiamo in pieno muso…
Di nuovo Cagliari illuminata… che bella!
Rientriamo, sul molo nessuno…
Ma… Vorrei…
Ma…. Avrei Voluto…
Buon Viaggio a Tutti…
Pierluca – I Viaggi di P
Questa è l’opera: “Luna Piena”
Su gentile concessione di Dani Vidili.
Grazie 🙂
A seguire lo screen di tutti i vecchi commenti ricevuti su FB… Ti riconosci? Ti è piaciuto il post?
Fammelo sapere inviandomi un messaggio tramite il box a fondo pagina 🤗
2 thoughts on “Diario di Bordo: Sensazioni, Sogni e Desideri…”
bellissimo bravo
🥰